P. Pier Luigi Maccalli
P. Pier Luigi Maccali, missionario SMA, è stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.
Da allora non abbiamo sue notizie, se non che è vivo, come testimonia un video fatto arrivare all’inizio di aprile di quest’anno alla redazione di un sito nigerino.
P. Pier Luigi, nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.
I rapitori si sono presentati la sera del 17 settembre, lo hanno portato via con la forza, allontanandosi in moto verso il vicino Burkina Faso. Da qui è stato molto probabilmente portato in Mali, dove è stato girato il video.
Vi invitiamo a unirvi alla preghiera che da tante parti del mondo si eleva per implorare da Dio il dono della sua liberazione.
In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sulla vicenda di p. Pier Luigi.
