P. Pier Luigi Maccalli2020-05-08T09:26:08+02:00

P. Pier Luigi Maccalli

P. Pier Luigi Maccali, missionario SMA, è stato rapito da un gruppo di jihadisti (estremisti islamici) il 17 settembre 2018, nella sua missione di Bomoanga, nell’ovest del Niger.

Da allora non abbiamo sue notizie, se non che è vivo, come testimonia un video fatto arrivare all’inizio di aprile di quest’anno alla redazione di un sito nigerino.

P. Pier Luigi, nato a Crema nel 1961, ordinato prete nel 1985, è arrivato in Niger nel 2007, e si è sempre dedicato all’opera missionaria presso il popolo gurmancé, nell’annuncio del vangelo, nell’organizzazione delle piccole comunità cristiane, nella costruzione di scuole rurali e ambulatori medici, nella promozione femminile e nello scavo di pozzi nei villaggi disseminati sul territorio della parrocchia di Bomoanga.

I rapitori si sono presentati la sera del 17 settembre, lo hanno portato via con la forza, allontanandosi in moto verso il vicino Burkina Faso. Da qui è stato molto probabilmente portato in Mali, dove è stato girato il video.

Vi invitiamo a unirvi alla preghiera che da tante parti del mondo si eleva per implorare da Dio il dono della sua liberazione.

In questa pagina del nostro sito puoi leggere vari articoli sulla vicenda di p. Pier Luigi.

Ultimi aggiornamenti

1705, 2020

Pan-covid e venti mesi di schiavitù di p. Pier Luigi

La dittatura mediatica del Covid-19 ha relativamente invaso anche il nostro Sahel. In effetti, buona parte delle notizie, ci giungono attraverso agenzie di stampa occidentali che hanno fatto dell’epidemia una pan-notizia. Nel frattempo, in questa zona sabbiosa del mondo in piena stagione torrida e secca, gli avvenimenti legati alla vita corrente e al terrorismo di stampo jihadista non si sono auto-sospesi, anzi. Le grandi manovre per ‘neutralizzare’ i gruppi armati hanno continuato, [...]

1505, 2020

P. Gigi: “Andare là dove sei inviato, senza se e senza ma”

Ci uniamo alla preghiera per padre Gigi Maccalli, che abbiamo sempre nel cuore, da quando l’abbiamo conosciuto a Genova come consigliere provinciale, pochi anni prima che ripartisse in missione in Niger. Di lui abbiamo apprezzato la sua pacatezza, la sua fermezza e il suo entusiasmo nell’annuncio del Vangelo. Negli incontri mensili per gli adulti, poneva degli interrogativi, obbligava a guardarci dentro, come sembrava che ti guardasse dentro il suo sguardo profondo e misericordioso [...]

1704, 2020

P. Vito Girotto: “P. Gigi, ti siamo vicini, la tua ingiusta prigione si aprirà”

Ho visto Gigi al video come molti di voi e ho riconosciuto subito la sua voce non artefatta, anche se stanca a forza di ripetere per l’ennesima volta la stessa filastrocca imposta dai rapitori, prima di dire che andava bene così. Finalmente ho potuto sapere che era vivo e con tanti amici ne sono contentissimo. Oltre i familiari e i confratelli i tanti amici di Bomoanga hanno espresso la loro gioia telefonandomi [...]

Cronostoria

Aprile 2020

Marzo 2020

Febbraio 2020

Dicembre 2019

Carica altri articoli